biscotti integrali al miele senza lattosio

CucinaMonAmour_biscotti_integrali_miele

Prima di raccontarvi la ricetta dei biscotti integrali al miele senza lattosio, è doveroso scrivere due parole sulla vacanza appena trascorsa! Ieri sera infatti siamo tornati dalla breve vacanza in Umbria e, come avrete visto nelle foto su instagram, non ci siamo fatti mancare nulla dal punto di vista culinario! Quello che non sapete – e che non sapevo nemmeno io – è che l’Umbria è davvero bellissima!
A capodanno siamo stati a Umbrò, un locale carinissimo a Perugia che unisce la cucina alla lettura: due mie grandi passioni! Dopo il brindisi, abbiamo fatto un giretto per la città in festa con tanti concerti nelle piazze e un’allegria contagiosa degli umbri! Il primo Gennaio abbiamo deciso di andare ad Assisi… un’atmosfera magica per un luogo che riesce a trasmettere serenità interiore anche se ci sono migliaia di persone! E poi – nonostante la pioggia – abbiamo scoperto Spello, Spoleto, Trevi, Todi… borghi antichi che hanno saputo rinnovarsi pur mantenendo intatto il sapore della storia! Ma voi lo sapevate che in queste terre c’è la tradizione dei presepi? ad ogni angolo capita di trovare presepi bellissimi, che associazioni e anche semplici privati allestiscono con cura in nicchie per la strada, scantinati e garage, aiuole, piazzette… ce ne sono tantissimi e vale la pena vederli tutti!

Tornando a noi, mancano solo due giorni all’arrivo della Befana e molti bimbi si staranno chiedendo se arriverà o meno il carbone! I nostri nipoti, che sono stati tutti bravi, riceveranno biscotti fatti in casa e qui trovate la ricetta di uno dei vari tipi di biscotti che ho preparato questa mattina!

CucinaMonAmour_biscotti_integrali_miele

Ingredienti per circa 30/35 biscotti
– 200 g farina integrale
– 80 g miele
– 1 uovo (a temperatura ambiente)
– 100 ml olio di girasole
– 1 bustina di vanillina
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– mandorle intere (tante quante saranno i vostri biscotti)

CucinaMonAmour_biscotti_integrali_miele

Procedimento
Setacciare la farina con il lievito e la vanillina.

Amalgamare il miele con l’uovo e l’olio e poi unirli alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fare delle palline e schiacciarle sul tegame rivestito di carta forno. Aggiungere le mandorle e infornare a 180°C per 15 minuti in forno statico.

Precedente Torta di radicchio e porro Successivo riso leggero con zucca e zucchine